Il viaggio e la sistemazione

Il viaggio

100_1408

Una buona vacanza inizia con un buon viaggio. Il giorno della partenza, al punto di ritrovo, si incontra il capogruppo che accompagna gli studenti per tutto il soggiorno e che aiuta a espletare le formalità di imbarco. All’arrivo, un nostro rappresentante assiste gli studenti accompagnandoli al bus privato per il trasferimento al centro prescelto.

La quota di partecipazione prevede, se non diversamente specificato, voli di linea e/o low cost con compagnie selezionate e con arrivo, per quanto possibile, ad un aeroporto nelle vicinanze del centro di destinazione. Le partenze avverranno normalmente da Milano o Roma. Qualora non fossero disponibili voli o l’aeroporto di partenza scelto dal gruppo fosse diverso, sarà applicato un supplemento a copertura dei costi aggiuntivi. Le tasse aeroportuali sono sempre comprese nella quota di partecipazione.

Per i programmi nel Regno Unito i capogruppo saranno dotati di una tessera per cellulare inglese, così da consentire alle famiglie di mantenere il contatto durante tutto il soggiorno.

La sistemazione: College, Centro Multi-Activity o Famiglia

I college, accuratamente selezionati da Language Leader, sono strutture (universitarie o di istruzione superiore) che durante l’inverno ospitano sia studenti inglesi che stranieri. Gli alloggi sono dotati di tutte le attrezzature necessarie: camere singole, doppie o a più letti, con i bagni generalmente in comune (se non diversamente specificato), comode sale comuni e, a volte, anche la cucina. All’interno dei college si trovano, inoltre, numerose strutture sportive e ricreative che verranno utilizzate per le attività pomeridiane e serali.

I centri multi-activity sono tutte strutture moderne con stanze da 2 a 6 letti per i ragazzi e doppie per gli insegnanti, con bagno in camera e sale comuni, e si caratterizzano per la presenza di numerosi ragazzi britannici con i quali verranno svolte alcune delle attività ricreative serali.

In entrambi i tipi di sistemazione, il personale locale provvede alla pulizia dei bagni e delle aree comuni giornalmente, nonché alla pulizia delle stanze ed al cambio di lenzuola e asciugamani almeno una volta alla settimana. E’ possibile anche usufruire di locali adibiti a lavanderia con lavatrici, asciugatrici a gettone o centralizzate.

Il college può essere localizzato nelle zone centrali delle città, adatto a ragazzi più grandi che vogliono sperimentare la vita sociale e culturale del posto, oppure trovarsi in zone decentrate, immerso nel verde e in strutture protette e sicure, adatte ai ragazzi più piccoli.

A chi invece volesse sperimentare in modo più approfondito la vita quotidiana, gli usi e i costumi della gente locale, si consiglia la scelta del soggiorno presso famiglie accuratamente selezionate. Di norma la sistemazione è prevista in camere doppie e ogni famiglia ospita generalmente un solo studente per nazionalità. Le famiglie sono situate ad un massimo di 30/45 minuti con mezzi di trasporto pubblico dala scuola.
Tutti i centri multy-activity prevedono trattamento di pensione completa. Per i centri internazionali il trattamento è specificato nei singoli programmi.

Tempo libero

Oltre alle attività con valenza formativa, al pomeriggio e alla sera verranno proposte altre attività per trascorrere momenti di divertimento e di svago. I ragazzi potranno scegliere tra un’ampia gamma di attività sportive, iniziative culturali, giochi e feste in discoteca, barbecue all’aperto, feste intorno al falò, caccia al tesoro, talent show e altri giochi di gruppo. Laddove questo sia possibile, queste attività verranno svolte insieme a ragazzi di altre nazionalità e, nei centri multi-activity, insieme a gruppi di ragazzi inglesi, offrendo così un’opportunità per socializzare e parlare la lingua al di fuori del contesto scolastico. Durante tutte le attività i ragazzi saranno sempre accompagnati dallo staff locale, dai capigruppo e dagli animatori.

Le escursioni

Sono previste numerose escursioni per visitare località interessanti accuratamente scelte sulla base di molti anni di esperienza. Durante tutte le escursioni i ragazzi saranno sempre accompagnati dallo staff locale, dai capigruppo e, in in alcuni cais, anche dagli insegnanti locali. Le escursioni di una giornata verso località di interesse storico e culturale prevedono ciascuna un ingresso pagato ad un museo o ad un luogo di attrazione. I trasferimenti sono effettuati con pullman privati o autobus di linea. Uno o due pomeriggi o serate a settimana sono dedicati alla visita della città più vicina. Sia per i centri Language Leader che per quelli Partner, troverete un dettaglio delle visite in programma nella rispettiva pagina del catalogo. Le destinazioni indicate sono quelle scelte da noi, ma potranno essere cambiate con altre destinazioni altrettanto interessanti.