Attività

programmi-accademici

Nei centri multi-activity il processo di apprendimento della lingua viene ulteriormente stimolato durante le attività pomeridiane e serali, tutte svolte con istruttori inglesi, che costituiscono un momento per imparare la lingua coinvolgente e stimolante.

La peculiarità di questi centri, infatti, è quella di offrire, oltre alle ore di scuola, un’ampia gamma di attività insolite studiate appositamente per creare spirito di gruppo, aumentare l’autostima nei ragazzi attraverso la presa di consapevolezza delle proprie abilità e dei propri ruoli nel gruppo e aiutarli a sviluppare un senso sociale più ampio, ma soprattutto per esporli all’utilizzo della lingua inglese in un contesto in cui sono stimolati a comunicare per poter partecipare alle attività.

La totale sicurezza delle strutture sportive e l’affidabilità e professionalità dello staff garantiscono il successo nel raggiungimento di tali obiettivi. L’apprendimento attivo multi sensoriale, come sottolineato dalla ricerca comunitaria “languages for the children of Europe”, è uno tra i più efficaci metodi d’insegnamento e, secondo questo principio, a tutti gli studenti viene assegnato un compito che li coinvolga nella riuscita delle varie imprese.

Ecco solo alcune delle attività sportive proposte: arrampicata in cordata, nuoto, scherma, tiro con l’arco, canoa, kayak, orientamento nel bosco, costruzione di zattere, lancio col trapezio, prove di equilibrio, surf, quad, escursioni in mountain bike, tiro al bersaglio, percorso ad ostacoli, esercizi di risoluzione dei problemi e molto altro.

Le attività sono organizzate e seguite da un’equipe di professionisti madrelingua inglesi, ampiamente qualificati e motivati, e vengono calibrate sulle esigenze e sull’età del gruppo. Inoltre, tutti i ragazzi parteciperanno ad un breve corso di pronto soccorso in lingua inglese, in cui apprenderanno come reagire alle emergenze.

Oltre alle attività con valenza formativa, al pomeriggio e alla sera verranno proposte altre attività per trascorrere momenti di divertimento e di svago. I ragazzi potranno scegliere tra un’ampia gamma di attività sportive, iniziative culturali, giochi e feste in discoteca, barbecue all’aperto, feste intorno al falò, caccia al tesoro, talent show e altri giochi di gruppo. Laddove questo sia possibile, queste attività verranno svolte insieme a ragazzi di altre nazionalità e, nei centri multi-activity, insieme a gruppi di ragazzi inglesi, offrendo così un’opportunità per socializzare e parlare la lingua al di fuori del contesto scolastico. Durante tutte le attività i ragazzi saranno sempre accompagnati dallo staff locale, dai capigruppo e dagli animatori.