Scambio Culturale

Programma accademico di scambio studentesco 

Canada – Francia – Nuova Zelanda – Spagna

Lo scambio culturaleDSC00782
Un programma esclusivo basato sullo scambio studentesco di tre mesi, modalità che consente di vivere in modo completo un’esperienza straordinaria. Lo scambio favorisce, infatti, l’adattamento dell’alunno nel sistema scolastico di destinazione e accorcia il sui periodo di integrazione. Le famiglie che partecipano allo scambio vengono scelte in diverse zone, evitando così, nelle singole scuole, la formazione di gruppi di studenti della stessa nazionalità.

I candidati allo scambio vengono selezionati sulla base delle affinità con il potenziale partner , così da favorire la creazione di un rapporto di amicizia che duri nel tempo.

Descrizione del programmabandiere_F_E
Il programma si basa sulla reciprocità. Ciascuno dei due studenti per tre mesi vive con la famiglia e con il compagno selezionati per lo scambio, avendo così modo di conoscere lo stile di vita e le abitudini locali e di integrarsi nella scuola dove entrambi studieranno. Ciascuno studente raggiunge la famiglia ospitante e, all’inizio dei corsi scolastici, si integra nella scuola del compagno, dove segue le lezioni e le attività extra scolastiche in totale uguaglianza con i compagni locali.
Chi sceglie il Canada, per il viaggio sia di andata che di ritorno sarà accompagnato da un responsabile Language Leader e durante i primi due giorni di permanenza, alloggerà in un hotel a Toronto e avrà la possibilità di visitare la città e le cascate del Niagara. A fine soggiorno ogni studente riceve una documentazione relativa al proprio rendimento scolastico.

Supervisione dello studente

nuova-zelanda-non-cambia-bandiera-orig-1_mainDurante la sua permanenza all’estero ogni partecipante potrà contare sull’assistenza di un coordinatore il cui obbiettivo è quello vigilare sullo studente per il suo benessere e la sua perfetta integrazione, sia nel contesto scolastico che in quello famigliare, così come risolvere nell’immediato qualsiasi problema si possa presentare.

Per partecipare lo studente deve:

  • ŸAvere un’età compresa tra i 14 e i 17 anni al momento dell’iscrizione
  • ŸFrequentare una Scuola Media Superiore in Italia
  • ŸPossedere una conoscenza della lingua che intende studiare (Inglese o Francese) almeno a livello A2
  • Ÿ Avere un curriculum scolastico di buon livello ed essere autorizzato a partecipare dalla scuola in cui studia

Date di viaggio 2017 indicative (soggette a conferma):

Le date degli scambi sono fisse e variano solo in funzione della destinazione.

Scambio Italia/Canada
Studenti italiani in Canada da metà agosto a metà novembre.
Studenti canadesi in Italia da metà febbraio a metà maggio.
Scambio Italia/Nuova Zelanda
Studenti italiani in Nuova Zelanda tra settembre e dicembre.
Studenti neozelandesi in Italia tra dicembre e marzo.
Scambio Italia/Francia
Studenti francesi in Italia da metà agosto a metà novembre.
Studenti italiani in Francia dai primi di gennaio ai primi di aprile.
Scambio Italia/Spagna
Studenti spagnoli in Italia da metà agosto a metà novembre.
Studenti italiani in Spagna dai primi di gennaio ai primi di aprile.

Programma di scambio culturale estivo

Canada – Spagna – Francia

Luglio/Agosto

dai 14 ai 17 anni

Programma esclusivo basato sullo scambio culturale.

Un programma esclusivo basato sullo scambio culturale estivo non accademico. Questo tipo di programma comporta diversi vantaggi per i partecipanti, come il fatto che non sia necessario assentarsi dalla scuola italiana pur vivendo
un’esperienza culturale e linguistica proficua e indimenticabile. Inoltre lo scambio favorisce l’adattamento e accorcia il periodo di integrazione. Infine, l’obiettivo fondamentale di entrambe le famiglie è la partecipazione del proprio figlio nello scambio e questo garantisce che gli studenti verranno considerati come un membro in più della famiglia.

Descrizione del programma

Il programma si basa sulla reciprocità e quindi i due ragazzi trascorreranno quattro settimane insieme, ospiti della famiglia di uno e altre quattro settimane insieme, ospiti della famiglia dell’altro.
Durante questo periodo ciascuna delle famiglie si rapporterà con lo studente ospite come se fosse un altro membro della famiglia, che avrà così modo di conoscere un nuovo stile di vita, nuove abitudini e di integrarsi nella società, partecipando alle vacanze e al divertimento estivo della famiglia ospitante. Per il viaggio iniziale e quello finale, i ragazzi dovranno essere accompagnati in aeroporto, voleranno da soli e saranno attesi dall’altra famiglia al loro arrivo, mentre affronteranno insieme il viaggio intermedio. Durante tutta la permanenza all’estero, gli studenti
saranno coperti da assicurazione e potranno contare in qualsiasi momento sul supporto locale dei responsabili delle organizzazioni coinvolte.

Toronto Postcard

Selezione dei partecipanti

Tutti gli studenti, sia italiani che canadesi, fancesi e spagnoli, che vorranno partecipare al programma, dovranno compilare una domanda scritta in cui descriveranno il proprio stile di vita, interessi, ambiente famigliare, scolastico, ecc. Parte di questa domanda verrà compilata dai genitori dello studente.

Sulla base delle informazioni ricevute dallo studente, si procederà alla selezione del compagno più adeguato, la cui richiesta verrà inviata alle famiglie perché possano dare la propria approvazione. Solo quando la famiglia italiana accetterà lo studente scelto come compagno del proprio figlio, verrà finalizzata l’iscrizione e verrà effettuato il pagamento della prima parte della quota di partecipazione.

Supervisione dello studente

Durante la sua permanenza all’estero ogni partecipante potrà contare sull’assistenza di un coordinatore il cui obbiettivo è quello vigilare sullo studente per il suo benessere e la sua perfetta integrazione, così come risolvere nell’immediato qualsiasi problema si possa presentare.

Per partecipare lo studente deve:

  • ŸAvere un’età compresa tra i 14 e i 17 anni al momento dell’iscrizione
  • ŸFrequentare una Scuola Media Superiore in Italia
  • ŸPossedere una conoscenza della lingua che intende studiare (Inglese o Francese) almeno a livello A2
  • Ÿ Avere un curriculum scolastico di buon livello ed essere autorizzato a partecipare dalla scuola in cui studia

Date di viaggio 2017 indicative (soggette a conferma):
canadesi in Italia dal 30/06 al 27/07
italiani in Canada dal 27/07 al 29/08
italiani in Spagna o Francia dal 02/07 al 30/07
spagnoli o francesi in Italia dal 30/07 al 27/08