Ontario – Scambio Culturale

Introduzione

Programma esclusivo basato sullo scambio culturale.
Questo comporta diversi vantaggi per i partecipanti, come il fatto che le famiglie canadesi sono estese per tutta la provincia dell’Ontario, e questo evita la formazione di gruppi di studenti della stessa nazionalità. Inoltre, lo scambio favorisce l’adattamento dell’alunno nel sistema scolastico canadese e accorcia il suo periodo di integrazione.

Infine, l’obiettivo fondamentale della famiglia canadese è la partecipazione del proprio figlio nello scambio e questo garantisce che lo studente italiano verrà considerato come un membro in più della famiglia.

Il Programma

Il programma venne ideato nel 1974 dal Ministero della Pubblica Istruzione dell’Ontario. In una prima fase il Ministero gestì il programma direttamente. A partire dal 1990, il compito fu delegato ad una Fondazione diretta dagli amministratori dei Circoli Didattici.

Questi, tramite i propri collaboratori, vennero incaricati di selezionare i partecipanti e di intervistare le loro famiglie, così come di monitorare l’integrazione degli alunni europei e di risolvere tempestivamente le eventuali difficoltà.

Toronto Postcard

Descrizione del progamma

Il programma si basa sulla permanenza dello studente italiano in Canada per tre mesi, periodo in cui vivrà in famiglia con un compagno della stessa età. Questo gli permetterà di adattarsi allo stile di vita ed alle abitudini canadesi e di integrarsi nella scuola dove entrambi studieranno. Gli studenti partiranno per il Canada a metà Agosto e resteranno fino a metà Novembre. Il viaggio si svolgerà con volo di linea e, sia all’andata che al ritorno, gli studenti saranno accompagnati da un responsabile Language Leader che rimarrà in Canada il tempo necessario per assicurarsi della perfetta integrazione dei partecipanti.

Durante i primi due giorni di permanenza, gli studenti alloggeranno in un hotel a Toronto, dove parteciperanno ad un Seminario di Orientamento tenuto dai membri dei Circoli Didattici con l’obbiettivo di stabilire un primo contatto con la cultura e le abitudini canadesi. Allo stesso tempo avranno la possibilità di visitare le cascate del Niagara.

In seguito ciascuno studente raggiungerà la famiglia ospitante e, fino al rientro in Italia, vivrà con loro. Durante la prima settimana di Settembre, data di inizio dei corsi scolastici, gli studenti italiani si integreranno nella scuola del compagno, dove, insieme ai professori, sceglieranno le materie equivalenti al corso di studio frequentato in Italia. A partire da questo momento seguiranno le lezioni con normalità e prenderanno parte alle attività extra scolastiche che desidereranno, in totale uguaglianza con i compagni canadesi. A fine soggiorno riceveranno una documentazione con i dettagli dei corsi, i voti e il grado di apprendimento. Nel mese di Febbraio seguente, gli studenti canadesi verranno in Italia, vivranno con le famiglie italiane e frequenteranno la scuola del compagno. Rientreranno in Canada a metà Maggio.

Selezione dei partecipanti

Tutti gli studenti, sia italiani che canadesi, che vorranno partecipare al Programma, dovranno compilare una domanda scritta in cui descriveranno il proprio stile di vita, interessi, ambiente famigliare, scolastico, ecc. Parte di questa domanda verrà compilata dai genitori dello studente.

Sulla base delle informazioni ricevute dallo studente, si procederà alla selezione del compagno più adeguato, la cui richiesta verrà inviata alle famiglie perché possano dare la propria approvazione. Solo quando la famiglia italiana accetterà lo studente scelto come compagno del proprio figlio, verrà finalizzata l’iscrizione e verrà effettuato il pagamento della prima parte della quota di partecipazione.

Supervisione dello studente

Durante la sua permanenza in Canada, ogni partecipante potrà contare sull’assistenza di un coordinatore il cui obbiettivo è quello vigilare sullo studente per il suo benessere e la sua perfetta integrazione, sia nel contesto scolastico, che in quello famigliare, così come risolvere nell’immediato qualsiasi problema si possa presentare.

Per partecipare lo studente deve:

  • ŸAvere un’età compresa tra i 14 e i 16 anni al momento dell’iscrizione
  • ŸFrequentare una Scuola Media Superiore in Italia
  • ŸPossedere una conoscenza della lingua che intende studiare (Inglese o Francese) almeno a livello A2
  • Ÿ Avere un curriculum scolastico di buon livello ed essere autorizzato a partecipare dalla scuola in cui studia