Corsi di Lingue Inglese e Spagnolo per Bambini

Per consolidare quanto appreso a scuola

Informazioni generali

Adorable little girl  is playing with touchpadAttualmente oltre il 75% degli allievi della scuola primaria ed il 100% degli allievi della scuola secondaria di primo grado è coinvolto in progetti di insegnamento di una lingua straniera e, di questi, oltre l’81% sta studiando la lingua inglese.

Questi progetti si scontrano però, con la realtà di classi troppo numerose e di programmi ministeriali che, soprattutto nella scuola secondaria di primo grado, portano ad un approccio didattico orientato allo sviluppo delle conoscenze grammaticali che trascura l’aspetto comunicativo della lingua.

Alla luce di quanto sopra accennato Language Leader ha appositamente studiato dei veri e propri corsi di lingua inglese destinati rispettivamente alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado.

Data la rilevanza dell’aspetto orale della lingua, soprattutto all’inizio del percorso di apprendimento di una lingua straniera, Language Leader propone come docenti di tali corsi insegnanti esclusivamente madrelingua, con diplomi di abilitazione internazionali e con testata esperienza di insegnamento linguistico nella prima età scolare.

Il programma si sviluppa su moduli studiati per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.

Programmi Scuola Primaria

Durata: da fine settembre a fine giugno
Lezioni: 35 unità da 1 ora ciascuna con cadenza settimanale
Orario: pomeridiano in giornata da definire

Programma didattico:

  • I ciclo elementare: avvicinamento dei bambini ad un altro “mondo linguistico” con particolare riguardo ai suoni, al lessico ed alla comprensione orale per poi arrivare ad una prima forma di produzione orale.
  • II ciclo elementare: approfondimento di quanto affrontato nel I ciclo, la padronanza del quale porterà ad una produzione orale più articolata.

Programmi Scuola Secondaria di Primo Grado

Durata: da fine settembre a fine giugno
Lezioni: 35 unità da 2 ore ciascuna con cadenza settimanale (totale 70 ore)
Orario: pomeridiano in giornata da definire

Programma didattico:
Lo scopo principale di questi corsi è quello di accompagnare gli studenti nel percorso di apprendimento della lingua, aiutandoli a consolidare quanto appreso a scuola sotto il profilo grammaticale e ad imparare ad utilizzare la grammatica appresa nel processo di comunicazione.

Sarà posta una particolare attenzione allo sviluppo della capacità di comprensione e di produzione orale con livello di difficoltà crescente, in linea con quanto appreso a scuola.

Obiettivo finale sarà quello di consentire agli allievi di avere una capacità di comprensione e di espressione in linea con quanto indicato per il livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento:

A2 – Livello elementare: comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.